Lo Studio Legale

Lo studio è operante a Modena dal 1984 e si avvale della professionalità degli Avvocati Daniela Ferrari, Ennio Baldi, Cristina Di Napoli e del Dott. Vincenzo Sorrentino, nonché del Dott. Enrico Sangiorgi, psicologo, sessuologo e psicoterapeuta.
La preparazione, l’esperienza ultratrentennale, i continui aggiornamenti e l’efficienza nella gestione delle pratiche consentono all’equipe di fornire servizi con competenza, impegno, tempi rapidi e costi contenuti.

Lo studio legale si occupa delle problematiche scaturenti negli ambiti familiari e commerciali, ponendo una particolare attenzione anche ai rapporti internazionali intrattenuti sia da parte di privati che delle aziende, maturando un’esperienza specifica nelle materie trattate: diritto civile, diritto di famiglia, successioni, diritto commerciale, diritto del lavoro e diritto penale e presta assistenza qualificata giudiziaria – anche avanti alle giurisdizioni superiori – ed extragiudiziaria .

In particolare nell’ambito del diritto di famiglia vengono trattati separazioni, divorzi, questioni successorie, compresi testamenti olografi e denunce di successione, procedure ex art. 337 ter cod. civ. (affidamento e contribuzione per figli di genitori non sposati), modifiche delle condizioni di separazione e divorzio, pagamenti coattivi di contributi al mantenimento, misure di protezione di incapaci e, in forza della recentissima normativa (D.L. n. 132 del 12/9/2014), anche di convenzioni di negoziazione assistita fra coniugi, che consentono separazioni e divorzi brevi e soddisfacenti per entrambi i coniugi.

La competenza dell’Avv. Daniela Ferrari, quale mediatore familiare iscritta all’AIMS (Associazione Italiana Mediatori Sistemici), consente altresì ai coniugi o ai conviventi di seguire un percorso di mediazione volto a trasformare il conflitto fra loro in modo da renderlo gestibile e costruttivo permettendo di raggiungere più rapidamente e facilmente un accordo.
Ove necessario, i clienti possono avvalersi dello psicologo, sessuologo e psicoterapeuta interno allo studio per intraprendere terapie di coppia o percorsi individuali di sostegno alla separazione, divorzio o cessazione della convivenza.

Nell’ambito commerciale lo studio offre un’estesa gamma di servizi legali sia nella stipula di contratti che nella gestione di qualunque controversia giudiziale, anche nel recupero rapido dei crediti. L’alta specializzazione in materia giuslavoristica dei collaboratori dello studio consentono un’assistenza ai massimi livelli anche nell’ambito dei rapporti di lavoro.
Lo studio svolge inoltre assistenza commerciale anche nell’ambito delle transazioni internazionali in sinergia con Professionisti che hanno maturato esperienza anche in qualità di Export Manager al servizio di primarie imprese in tali settori.
Lo staff è in grado di fornire assistenza anche nell’ambito del diritto penale grazie alle competenze maturate dai collaboratori.

Gli avvocati dello studio forniscono prestazioni e servizi altamente qualificati avvalendosi dell’esperienza maturata, nel pieno rispetto delle norme deontologiche e in conformità ai compensi previsti dal D.M. 55 del 10/3/2014 consultabili dal menu a fianco “Compensi”.
A norma di legge le tariffe sono derogabili, ovvero l’avvocato ed il cliente possono concordare i compensi sulla base di contratti scritti di prestazione professionale.
Lo studio è disponibile a fornire preventivi gratuiti.
Nonostante l’attività professionale venga svolta con la massima attenzione e cura, lo studio applica compensi modici e sempre proporzionati al valore della controversia ed all’impegno che l’incarico ha comportato.

Lo Studio Legale si impegna espressamente a rispettare il vigente codice deontologico forense ed a tal fine dichiara che il presente sito e volto a informare gli assistiti sull’organizzazione dello studio e sulle metodologie d’instaurazione dei rapporti professionali con la clientela. Non risponde, pertanto, a criteri mercantili antitetici al prestigio della professione e al rapporto fiduciario che ne è alla base.
Si tratta di una concreta applicazione, nell’attività forense, delle nuove tecnologie informatiche e dei più moderni mezzi di comunicazione al fine di prestare l’attività legale senza confini e che non siano dettati dalla competenza e professionalità.